Memoria 2.0 - Visita a Braunau


"IL RICORDO" visita a Braunau. I partecipanti al viaggio del "Progetto Memoria 2.0" tutti uniti da una grande emozione, il ricordare i propri cari che hanno vissuto nella "Città di legno di Braunau" 1915-1918


La visita/pellegrinaggio della memoria nel centenario della Prima guerra mondiale 1915-1918.
Sabato 27 aprile 2019 - Cimitero dei profughi trentini nella "Città di Legno" di Braunau. Momento di preghiera per ricordare il sacrificio e i patimenti delle nostre Comunità. Lettura dei nomi dei profughi (Dro-Ceniga-Drena-Pietramurata) defunti nella “Città di Legno” e scopertura della targa commemorativa “Droati, Cenigoti, Drenoti e Premuradi - Profughi a Braunau” da parte del presidente del Comitato Pro Chiesa S. Antonio Sebastiano Matteotti, del sindaco del Comune di Dro Vittorio Fravezzi, dell’assessora alla cultura del Comune di Dro Marina Malacarne e del sindaco di Braunau am Inn Johannes Waidbacher.


Venerdì 26 aprile 2019, Braunau, presentazione del libro DONNA LUIGIA - PROFUGA E PARTIGIANA di Corrado Leoni che ringraziamo per essere stato un "testimone" nel viaggio del Ricordo.


Sabato 27 aprile 2019, Chiesa parrocchiale di S. Stefano - Braunau, il momento ufficiale dopo la Santa Messa celebrata in ricordo dei tanti caduti civili ed in armi per chiedere il dono della Pace, è stato molto significativo e ha instaurato una nuova amicizia che rimanda ai più alti valori di un’Europa. Significativo il dono di un albero che l’amministrazione austriaca ha voluto fare a quella droata, segno di amicizia e speranza.


I luoghi simbolo della "Città di legno" a Braunau (Austria): Uno dei portali d'ingresso, la targa che ricorda la piazza principale del campo (ora Trentinerplatz), il cimitero con la nostra targa a ricordo e altri pannelli descrittivi e l'unico edificio rimasto, la macelleria (ora pizzeria da Michele)